Thermalis - Natural Garden Adgarden Srl

Logo il Giardino delle Ninfee - Natural Garden
Logo
Vai ai contenuti
Nymphaea lotus var. Thermalis
Nymphaea lotus f. Thermalis è una ninfea che fiorisce di notte, i suoi fiori durano quattro giorni e hanno quattro sepali, 19–20 petali bianchi insieme ad antere e stami gialli. Di solito c'è uno spazio di 15–30 cm tra i fiori e la superficie dell'acqua, i fiori sono leggermente profumati; le foglie rotonde dentellate regolari sono larghe 20–50 cm. Una descrizione è stata formalmente pubblicata per la prima volta in Math. Termiszettud. Ertes. 25(4):32, 36. 1907.
Nymphaea lotus f. Thermalis è endemica delle acque termali del fiume Peţa, Sânmartin, contea di Bihor, in Romania. L'area è protetta come riserva naturale (51,0 ettari (126 acri) di dimensione) ed è costituita da un ruscello insieme a tre stagni. L'acqua ha una temperatura pressoché costante di circa 30 °C, mentre il sito ha una temperatura media dell'aria di 10–11 °C. Le acque termali sono state documentate già nel 1211, ma fu solo nel 1799 che la prima testimonianza di N. lotus fu fatta da Pál Kitaibel. Janos Tuzson propose nel 1907 che la posizione insolita di questa popolazione potesse essere spiegata dal calore persistente fornito dalle sorgenti termali avrebbe potuto sostenere la popolazione in un periodo pre-glaciale, quando la pianta si sarebbe diffusa nelle zone più calde regioni d'Europa; questa teoria è stata corroborata da ulteriori prove fornite dall'identificazione di altre specie endemiche.
Alexandru Borza fu il ministro del governo incaricato dell'educazione (e anche botanico) che fece le prime pressioni per la tutela legale e il riconoscimento di Nymphaea lotus f. Thermalis – nel 1932, il Gabinetto della Romania dichiarò il ruscello una riserva naturale e la pianta un "monumento nazionale ”. L'azione di conservazione con l'intento di preservare questa popolazione è stata intrapresa da molti anni (almeno dal 1940) – compresa la gestione delle specie invasive – e l'impianto è stato inserito nella recente normativa sulla gestione delle acque.

Sebbene non sia conservato in nessun giardino botanico rumeno , Nymphaea lotus f. Thermalis viene coltivato nei Royal Botanic Gardens di Kew e nel giardino botanico dell'Università di Bonn.
//,00 €
Le ninfee tropicali possono essere vendute sia in inverno, quando il bulbo e' nella fase dormiente, sia fine primavera/inizio estate quando la pianta si e' svegliata e cominciano ad emergere i primi boccioli. Diverse Aziende vendono il bulbo dormienti e prospettando al Cliente un grande risparmio sull'acquisto. Questo però è un rischio! Solo quando il bulbo supera la fase del risveglio si ha la certezza della vitalità della pianta. Per questo motivo la nostra Azienda ha deciso di vendere sul sito solo piante certamente vitali, in modo che anche il Cliente più inesperto possa godere della bellezza di queste ninfee senza incorrere in rischi inutili.
La pianta è sempre venduta a radice nuda se non ritirata direttamente in vivaio.
SCHEDA TECNICA
Ibritatore
Specie botanica
Colore
Bianco
Fiore
Stellato
Foglia
Arrotondata dentellata verde chiaro
Fioritura
Mediamente fiorifera
Profumazione
Leggermente profumata
Esposizione
Pieno sole
Sinonimo
.
Ibrido
.
Resistenza al Gelo
No
Dimensione
Grande
Dimensione Vaso
20-30 cm.
Profondità
20-30 cm.
Spazio Occupato
90-110 cm.
Tipologia
Idrofita natante
Sottogenere
Lotos
Tipo
Notturna
Viviparismo
No
© All rights reserved
Tutti i diritti riservati
Natural Garden - Il Giardino delle Ninfee®
Tel. 338.2234490 - 333.8518042
Via Rainaldo SNC - 00119 Roma
Ad Garden srl - P.I. 12736881009
Torna ai contenuti