Pairat Songpanich - Natural Garden Adgarden Srl

Vai ai contenuti

Pairat Songpanich

Collezione PRIVATA > Ibridatori
Liberamente tradotto dagli articoli reperibili in lingua originale sul sito "victoria-adventure.org"

Dr. Pairat Songpanich
Nonthaburi, Thailandia
di Pairat Songpanich

"Ho 50 anni, sposato con due figli. Vivo a Nonthaburi, Thailandia. Ho una laurea in scienze agrarie e lavoro con il Rubber Research Institute, dipartimento dell'agricoltura tailandese, a Bangkok.
Nel tempo libero coltivavo orchidee. L'incontro con una bella Nymphaea 'Perry's Fire Opal', alcuni anni fa, ha acceso il mio interesse per la coltivazione di ninfee a casa. Ho iniziato a ibridare ninfee resistenti e ne ho molte nuove cultivar in campo. Ho ricevuto molti preziosi consigli dal Dr. Slearmlarp Wasuwat, che era il mio istruttore e anche il mio ex capo, sulla selezione delle nuove cultivar.

Sono un fotografo amatoriale.
Ho vinto il premio Nikon Photo Contest International (NPCI) e ho vinto premi in altri importanti concorsi nel mio paese.
Mi piace nuotare e fare immersioni, oltre a scattare fotografie subacquee.

Da una delle mie esperienze di ibridazione di ninfee rustiche nel 2003, in cui il genitore seme era Nymphaea 'Mayla' e il genitore polline era N . 'Madame Wilfron Gonnère', 30 piantine sono sopravvissute e sono cresciute in 30 ninfee dall'aspetto diverso in termini di colore, forma del fiore e numero di petali. Circa la metà delle 30 nuove piante sono bianche. Il resto è ugualmente rosso e rosa. Tre quarti sono a forma di stella mentre il resto è a forma di coppa.
tra queste la N . 'Tanpong'

Altro incrocio di Nymphaea 'Mayla' e N . "Madame Wilfron Gonnère". Entrambi sono ninfee rosa. Le 43 piantine sono tutte rosa, variando solo nell'ombra e nell'intensità. Due/terzi sono a forma di coppa come N . "Perry's Fire Opal". L'altro/terzo sono più a forma di stella di N . 'Mayla'.
Anche se sono soddisfatto della maggior parte di questi fiori, ho nominato solo N. 'Supranee Pink'. È registrato con IWGS e WGI.

Vincitrice del concorso miglior ninfea WGI, Nymphaea 'Pink Ribbon' di Pairat Songpanich
Joyce Grigonis, combattente contro il cancro al seno, ci racconta la sua storia e perché ha suggerito il nome.
Mi chiamo Joyce Grigonis e sono un giardiniere acquatico. 11 aprile 2006, mi è stato diagnosticato un cancro al seno. Attualmente sto facendo la chemioterapia, che sarà seguita da sei settimane di radiazioni, poi Tamoxifene per cinque anni.

"Non avrei potuto sopportare tutto questo senza il supporto della mia famiglia e dei miei amici, ma il giardinaggio acquatico è stata la mia terapia definitiva. Dopo diversi interventi chirurgici, chemio, infiniti test e iniezioni, torno sempre a casa, esco in giardino e mi bagno le mani negli stagni. Il giardinaggio acquatico è il mio santuario dal cancro. Quando lavoro nei miei stagni, dimentico la seria battaglia che sto combattendo.

Quando ho sentito parlare del concorso miglior ninfee del WGI, mi sono chiesta se potessimo fare qualcosa per tutte le persone che sono nel bel mezzo di una battaglia come me, per i sopravvissuti e in memoria di coloro che hanno perso la battaglia coraggiosa. Per tutti, famiglia, amici e meditatori, che sostengono le persone che combattono il cancro al seno.
Le persone che mi aiutano a superare tutto questo sono per me inestimabili... non sarei qui senza di loro. Ho sperato che qualcuno chiamasse una ninfea "Nastro rosa", per onorare e sostenere chi ha il cancro al seno e per chi aiuta e sostiene i propri cari con il cancro al seno. Ma soprattutto, "Nastro rosa" può aiutare a spargere la voce sul cancro al seno.

La consapevolezza del cancro al seno è importante perché chiunque può contrarre il cancro al seno, uomini e donne. Nymphaea 'Pink Ribbon' è un'opportunità per spargere la voce nel modo più bello e indimenticabile.
Joyce Grigonis, Peconic, New York, è un'artista, fotografa e paesaggista, soprattutto di laghetti da giardino. Con il marito Bill e la figlia Jamie vive in una fattoria all'estremità rurale orientale di Long Island.
Liberamente tradotto dagli articoli reperibili in lingua originale sul sito "victoria-adventure.org"

Il vincitore del concorso Waterlily di WGI ha chiamato
Nymphaea "Pink Ribbon"
di Kit Knotts e Charles B. Thomas


Il nostro mondo deve affrontare problemi impegnativi molto più gravi del giardinaggio acquatico, uno dei quali è il cancro. Consideriamo un privilegio singolare quando si presenta l'opportunità di contribuire con qualcosa dal nostro regno acquatico del pianeta per aiutare a sconfiggere una minaccia universale.
Nello specifico, stiamo parlando della spettacolare vincitrice del Waterlily Beauty Contest , l'idea di Joyce Grigonis di nominarla e arruolarla nella lotta per sconfiggere il cancro al seno.
Negli ultimi mesi, i lettori di Victoria-Adventure hanno apprezzato molto le gallerie del talentuoso ibrido tailandese Pairat Songpanich . Le sue gallerie illustrano la diversità delle piantine di ninfee resistenti derivanti da particolari incroci. Dimostrano anche l'abilità di Pairat come fotografo e detentore di record.
Con così tante piantine davvero belle che meritano un'attenzione individuale, WGI e Pairat hanno deciso di sponsorizzare un concorso per selezionarne una da nominare. Pairat ha nominato solo due, quelli che sono Nymphaea 'Tanpong' ,  e N . 'Supranee Pink'.
Joyce Grigonis
Subito dopo l'apertura delle votazioni, Joyce Grigonis, membro del WGI di Peconic, New York, ha votato. Artista di talento, fotografa e designer di laghetti, Joyce sta combattendo contro il cancro al seno. Ha scritto malinconicamente dopo aver fatto la sua selezione dalle piantine: "Non sarebbe meraviglioso se una ninfea potesse essere nominata a sostegno della consapevolezza del cancro al seno?"

Pairat Songpanich
Dopo aver sentito questo, Pairat ha immediatamente accettato di nominare la vincitrice del concorso Nymphaea "Pink Ribbon", una ninfea rosa chiaro e brillante che si abbina esattamente alla tonalità dei nastri rosa che così tanti sostenitori della consapevolezza del cancro al seno indossano e mostrano.

Pairat Songpanich vive a Nonthaburi, Thailandia, e lavora con il Rubber Research Institute, Dipartimento dell'Agricoltura thailandese, a Bangkok. Il suo mentore nell'ibridazione delle ninfee è il leggendario Dr. Slearmlarp Wasuwat .
Sebbene i piani definitivi siano incompleti, Pairat e WGI prevedono che N . 'Pink Ribbon' sarà messo in vendita attraverso i Truly Named Members in tutto il mondo, con una parte dei proventi destinati a enti di beneficenza per il cancro al seno.  

© All rights reserved - Tutti i diritti riservati
Natural Garden - Il Giardino delle Ninfee®
Tel. 338.2234490 - 333.8518042
Via Rainaldo SNC - 00119 Roma
Ad Garden srl - P.I. 12736881009
by TEAM MR
Torna ai contenuti