Dr. Slearmlarp (Sam) Wasuwat - Natural Garden Adgarden Srl

Vai ai contenuti

Dr. Slearmlarp (Sam) Wasuwat

Collezione PRIVATA > Ibridatori
Liberamente tradotto dagli articoli reperibili in lingua originale sul sito "victoria-adventure.org"

Dr. Slearmlarp (Sam) Wasuwat
Thailandia
di Byoung Sup Ghill


"Ogni amante delle piante può avere una lista di posti dove andare, che si tratti di famosi giardini botanici o di luoghi esotici in angoli remoti del mondo. La fattoria delle ninfee del dottor Slearmlarp Wasuwat era uno di questi posti per me dopo aver letto la sua storia.
Ho avuto il privilegio di avere la possibilità di visitare la casa del Dr. Wasuwat il 22 gennaio 2005, durante un breve viaggio in Thailandia. Sebbene la temperatura variasse dai 77 agli 88 gradi Fahrenheit, lì era inverno e la maggior parte delle ninfee tropicali nelle fattorie di piante acquatiche che ho visitato erano dormienti. Ma molte ninfee del Dr. Wasuwat sfoggiavano i loro colori smaglianti come se fossero desiderosi di ricompensare un pellegrino straniero proveniente da un paese gelido (Corea) a diverse ore di volo.
La fattoria delle ninfee del Dr. Wasuwat è composta da alcune centinaia di piedi quadrati di stagno Victoria e diverse centinaia di contenitori di varie dimensioni. In totale, hanno oltre 200 varietà di ninfee tropicali e circa sessanta e più di rustiche.
Il Dr. Wasuwat nel suo periodo migliore ha introdotto un certo numero di nuove ninfee, tra cui "Choolarp", "Dang Jiew", "Dao Fah", "Fah Takhun", "Gulyanee", "Larpchaiyaporn", "Larp Prasert", "Luang Ganjana", 'Luang Thong', 'Maeploi', 'Nang Kwak', 'Piyalarp', 'Ply', 'Praow', 'Wiboonlak', 'Yonglarp', ecc. La cultivar 'Primlarp' fu ibridata da lui e prese il nome sua figlia. Primlarp.
Dr. Wasuwat, ha studiato e conseguito il dottorato negli Stati Uniti, specializzandosi in botanica. Oggi la figlia e il genero gestiscono l'azienda con l'aiuto di pochi braccianti. Primlarp e il suo compagno realizzano anche bellissime ninfee secche e alcuni souvenir tra cui cartoline con ninfee e fiori di loto.

Sono stato molto fortunato ad incontrarlo di persona a dare un'occhiata di prima mano alla sua fattoria ma purtroppo non ho avuto abbastanza tempo per condividere le sue meravigliose intuizioni ed esperienze. Spero di poter visitare di nuovo la sua fattoria."
© All rights reserved - Tutti i diritti riservati
Natural Garden - Il Giardino delle Ninfee®
Tel. 338.2234490 - 333.8518042
Via Rainaldo SNC - 00119 Roma
Ad Garden srl - P.I. 12736881009
by TEAM MR
Torna ai contenuti