Natural Garden Adgarden Srl

Vai ai contenuti
PIANTE ACQUATICHE > NINFEE > TROPICALI > SCHEDE
Atrans
Ninfea Atrans, magnifica australiana con fiori che partono il primo giorno di colore bianco leggermente sfumato azzurro per passare nei due giorni successivi da rosa al cremisi intenso. Le foglie sono arrotondate dentellate regolari di color verde smeraldo. L'Atrans è una specie botanica originaria dell'Australia, quasi tutti gli ibridi in commercio sono il frutto dell'ibridazione tra N. Atrans x N. Barre Hellquist di Adre Leu.
Dalle foto si può notare che l'Atrans coltivata direttamente sotto i raggi UV ha il cremisi del terzo giorno, molto più accentuato delll'Atrans coltivata in acquario con luce artificiale. Non è dato sapere se la varietà in nostro possesso sia la specie botanica o uno dei primi iblidi ma certamente è quello che si avvicina di più.

Ripostato dalla pubblicazione di SWL Jacobs del 1992

Nymphaea atrans S. w.L. Jacobs, sp. nov.

N. giganteae affinis sed floribus fructibusque ad maturitatem vinosis, basi vaginali petoli latiora, differt.
PROVENIENZA: QUEENSLAND: c. 10 km a nord di Wakooka, strada per Bathurst Bay, c. 14° 28' S 144° 33' E, S. Jacobs 5398 & J. Clarkson, 31 luglio 1987 (holo NSW; iso BRI).

Perenne con un corto rizoma rigonfio verticale. Base picciolo alata; foglia matura lama a c. diametro 40 cm; margini dentati con pochi denti regolarmente distanziati fino a 2 mm lungo. Fiori a 40 cm sopra la superficie dell'acqua. Sepali lunghi da 4 a 8 cm, verdi all'esterno con striature violacee, tendenti al marrone con l'età; i margini membranosi, leggermente rosa da giovane e tendente al cremisi con l'età; punta ottusa. petali a 33, con uno spazio tra petali e stami, oblanceolati, bianchi con sfumature rosate, diventando più scuro con l'età; punta ottusa. Stami a c. 300, filamenti membranosi a cilindrico, lungo fino a 14 mm; antere lunghe fino a 10 mm, di solito con un piccolo apicale uncinato appendice. Ovaio lobato; carpelli da 10 a 15; frutto globoso, c. 4 cm diam., con numerosi semi; semi ellittici, c. 4 mm di lunghezza, c. 2,5mm diam. con file discontinue o disorganizzate; estremità solitamente espanse ma non rialzate.
Cape York, Queensland, nel Parco Nazionale di Lakefield e nelle sue vicinanze. Billabong, laghi e vecchie dighe pastorali sulle pianure alluvionali. Fioritura? Da luglio a novembre; fiori aperti durante la mattina (e di notte?).
Simile ad altre specie del gruppo 'gigantea' ma differisce per l'apparente fioritura notturna, la base guaina più sviluppata del picciolo, i petali e sepali che si scuriscono con l'età. I sepali, così come il frutto, diventano quasi profondi marrone quando il frutto viene disegnato sotto la superficie. I peli sul seme sono più corti
rispetto a quelli di altre specie di questo gruppo. N. atrans si ibrida con N. immutabilis e gli ibridi sono evidenti dai fiori rosa più vecchi, i fiori dell'ibrido mai
diventando scuri come quelli di N. atrans. Gli ibridi, a differenza di entrambe le specie parentali, sembrano non avere un buon seme.
Chiamato dal latino atrans, che significa oscuramento, riferendosi al fiore che si scurisce con maturità.

Jacobs, Ninfea 637

QUEENSLAND: Romeo Lagoon, Lakefield National Park, 15° 09' S 144° 15' E, Jacobs 5414 e Clarkson, agosto 1987 (NSW, BRI); Low Lake, Parco nazionale di Lakefield, 14° 38' S 144° 55' E
Jacobs 5442 & Clarkson, agosto 1987 (NSW, BRI); 'Bizant', Parco nazionale di Lakefield, 14° 41' S 144° 12' E, Williams 85259, ottobre 1985 (BRI)
//,00 €
SCHEDA TECNICA
Ibritatore
Surrey WL Jacobs 1992
Colore
Bianco sfumato azzurro/rosa cremisi
Fiore
Coppa
Foglia
Arrotondata dentellata regolare verde smeraldo
Fioritura
Molto fiorifera
Profumazione
.
Esposizione
Pieno sole
Sinonimo
.
Ibrido
.
Resistenza al Gelo
No
Dimensione
Grande
Dimensione Vaso
20-30 cm.
Profondità
20-30 cm.
Spazio Occupato
80-120 cm.
Tipologia
Idrofita radicante perenne
Sottogenere
Anecphya
Tipo
Diurna
Viviparismo
No
© All rights reserved - Tutti i diritti riservati
Natural Garden - Il Giardino delle Ninfee®
Tel. 338.2234490 - 333.8518042
Via Rainaldo SNC - 00119 Roma
Ad Garden srl - P.I. 12736881009
by TEAM MR
Torna ai contenuti