NINFEE - Natural Garden Adgarden Srl

Vai ai contenuti

NINFEE

COLTIVAZIONE > Messa a dimora
Se non acquistati direttamente in vivaio, i rizomi di ninfea generalmente si presentano a "radice nuda" cioè più o meno privi di filamenti radicali e, a seconda della stagione sarà visibile la parte aerea che è formata da germogli, foglie più o meno sviluppate e boccioli.
Nonostante sia una pianta a crescita veloce, questa può variare dalla maturità dei rizomi che possono essere più o meno "maturi". Spesso quando acquistiamo rizomi all'estero (vuoi per contenere le spese di spedizione, vuoi perchè il produttore non ha ancora rizomi sufficientemente maturi) vengono inviati rizomi al primo stadio di accrescimento pertanto la crescità potrà risultare, in alcune varietà, estremamente lenta.

Al ricevimento della pianta è consigliato farle reidratare una notte in acqua.

Trascorsa una notte, si può già procedere all’impianto nel contenitore definitivo che, a seconda della dimensione finale della pianta sarà di 20/30/40 cm. di diametro. Si procederà con il preparare un fondo di circa 4/5 cm di terra pesante su cui verrà disseminato 1 o 2 bicchierini da caffè (classico bicchierino da caffè da asporto) di stallatico in pellet. Verranno posti altri 10/15 cm di terra pesante da giardino e posizionato il rizoma con la parte germogliata verso il centro del vaso mentre la parte del taglio del rizoma contro la parete dello stesso. Ai lati del rizoma, a una distanza di 8/10 cm si inseriranno 3 o 4 coni di concime Osmocote o Pondtabbs e il tutto verrà coperto con altra terra pesante da giardino sufficiente a ricoprire sia rizoma che concime.
La parte germogliata dovrà emergere dalla terra quindi si consiglia di dare l’inclinazione adeguata per non rallentarne l’emersione.
A questo punto il Vostro impianto sarà pronto per essere immerso molto lentamente nel mastello o laghetto dove avrete deciso di posizionare la pianta.
La ripresa della pianta varia a seconda della stagione e della varietà, nel periodo caldo la ripresa sarà di circa 40 gg mentre se l’operazione viene effettuata in inverno la ripresa sarà naturalmente in primavera.
Il posizionamento in profondità varia dal tipo di ninfea, tutte le indicazioni in merito le trovate sulla Scheda Tecnica di ogni singola varietà.

Natural Garden - Il Giardino delle Ninfee
Tel. 338.2234490 - 333.8518042
Via Rainaldo SNC - 00119 Roma
Ad Garden srl - P.I. 12736881009
by TEAM MR
© All rights reserved - Tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti